Condividi Su
Twitter Facebook You Tube
Il primo sito reattivo in italiano
Condividi Su
Twitter Facebook You Tube

L-Carnitina

La l-carnitina migliora la produzione e la motilità degli spermatozoi, aumenta il volume delle eiaculazioni e agevola il processo di metabolizzazione dei grassi. Viene dunque principalmente usata per migliorare la fertilità e perdere peso.

L-Carnitina (trimetilaminoidrossibutirado)

Composizione chimica della l-carnitina.

La l-carnitina è un amminoacido sintetizzato dal nostro organismo nel fegato e nei reni a partire da due altri amminoacidi (lisina e metionina), in presenza di vitamine B6, C e ferro. Oppure può essere assunta con la dieta. La lettera "L" si riferisce alla sua polarità chimica particolare.

Il suo ruolo nell'organismo è quello di facilitare il passaggio dei lipidi (sostanze grasse) a catena attraverso le membrane dei mitocondri rendendoli disponibili per la beta-ossidazione. Grazie alla l-carnitina i grassi sono metabolizzati più facilmente e dalla loro distruzione viene ricavata energia con cui rifornire l'organismo. In pratica la l-carnitina obbliga il corpo a usare il grasso per ottenere energia senza perdite muscolari dovute al catabolismo. La l-carnitina è particolarmente importante in tutti quegli organi che necessitano di molta energia, in particolare il cuore, i muscoli e il cervello. Per questa ragione si ipotizza generalmente che la sua assunzione migliori le prestazioni fisiche generali.

Il prodotto è di fatto utilizzato nello sport come integratore alimentare. È stato appurato che non si verificano miglioramenti nelle prestazioni con una somministrazione di 2 grammi al giorno e non ci sono prove concludenti del fatto che dosi maggiori producano risultati significativi. Tuttavia tra gli effetti dimostrati risulta che la l-carnitina promuove la crescita e lo sviluppo, che è utile nell'ischemia cardiaca e nelle arteropatie periferiche, diminuisce i trigliceridi e aumenta del livello del colesterolo HDL(1) (cioè quello buono). La sua carenza nel corpo produrrebbe sintomi di fatica muscolare, crampi e confusione mentale. La l-carnitina è una sostanza molto utile per le attività sportive a carattere aerobico (sport di resistenza), perché tende a favorire l'utilizzo dei grassi a scopo energetico, risparmiando il glicogeno muscolare. Ciò rende comprensibile il perché i culturisti la considerino indispensabile durante la fase di definzione.

La l-carnitina come afrodisiaco

Come afrodisiaco la l-carnitina svolge un ruolo importante per la motilità dello sperma. Tale sostanza si trova in alte concentrazioni nel liquido seminale maschile dove svolge un importante ruolo nel metabolismo energetico dello sperma. La concentrazione di l-carnitina nel liquido seminale è correlata alla qualità dello sperma. Studi clinici mostrano che l'integrazione con l-carnitina su un periodo da 3 a 6 mesi può modificare positivamente la concentrazione e il conto degli spermatozoi, nonché lo loro percentuale a progressione rapida. L'integrazione con l-carnitina è raccomandata agli individui che desiderano curare la propria salute riproduttiva. Quindi si tratta qui di un altro prodotto utile per aumentare la quantità dello sperma per coloro che non sono soddisfatti della densità e del volume delle loro eiaculazioni.

Indicazioni terapeutiche

Può essere usata come integratore alimentare o supplemento dietetico, anche se esiste anche sottoforma di medicina per trattare i disturbi della fertilità maschile.

Controindicazioni della L-Carnitina

Non dovrebbe essere usata in soggetti epilettici, in casi di allergia a qualunque cibo proteico, come uova, latte, grano o in casi di scarsa nutrizione per qualunque ragione. In alcune persone può provocare disturbi gastrointestinali. Non si conoscono altri effetti collaterali. Occorre precisare che va evitata la somministrazione di carnitina (se non sotto attenta prescrizione) nella forma DL (dl-carnitina) per la possibile tossicità (rilevata una modesta miastenia in soggetti uremici); è quindi preferibile integrare nella forma l-carnitina.

Dosi

La L-Carnitina in forma di prodotto.

Di solito il prodotto è disponibile in capsule. La dose varia a seconda del fabbricante e delle necessità di ogni persona. In genere il dosaggio raccomandato varia tra 500 mg e 6 g al giorno, frazionando nell'arco della giornata le dosi più elevate.

Reperibilità della l-carnitina

La l-carnitina è di solito disponibile presso i rivenditori di prodotti dietetici o integratori alimentari, oppure in farmacia se è acquistata sottoforma di medicinale, nel qual caso può essere richiesta la ricetta medica.



[Chiudi]

mobile friendly

Questo sito è reattivo. Che cosa significa? Ebbene, provate a ridimensionare il browser e vedrete. La disposizione della pagina e la sua architettura cambiano a seconda delle dimensioni dello schermo.

Oggigiorno il numero di utenti che usano dispositivi mobili per navigare su internet è uguale o superiore a coloro che usano computer. I siti web devono dunque essere leggeri e adattabili e funzionare esattamente come le applicazioni mobili.

Il concetto di tecnologia liquida è ormai universalmente consolidato. Questo sito non ha una versione PC e una versione mobile. Ha una sola versione che si adatta a tutto. Ed è stato tra i primi siti web responsivi in italiano fin dal 2012!


[Chiudi]