português français english español
Condividi Su
Il primo sito reattivo in italiano
Condividi Su
  • français
  • english
  • español
  • potuguês

Serenoa repens, Sabal serrulata o Palmetto della Florida

La piccola palma della Florida alla salvezza degli uomini

Il serenoa repens, è uno degli ingredienti principali dalla maggior parte delle pillole di ingrandimento del pene. Evidentemente, questa pianta non aumenta le dimensioni del pene, ma se viene combinata con altri prodotti può essere usata come integratore per facilitare gli esercizi naturali.

Più conosciuta come palmetto o palmetto della Florida come viene chiamata nel Sud degli Stati Uniti, oppure Sabal serrulata, nome con il quale appare spesso nei testi di medicina alternativa, è una specie di palma in miniatura che cresce giustamente nel sud degli Stati Uniti e, come il nome lo suggerisce, nella Florida, ma si trova ugualmente in India occidentale e in Centro America. È l'unica specie appartenente al genere Serenoa, della famiglia delle arecaceae. Tale genere è stato coniato in onore al botanico americano Sereno Watson.

La parte commestibile di questa pianta sono i frutti, i quali hanno un gran valore nutrizionale, sia per gli animali che per gli esseri umani. Come nel caso di quasi tutti i frutti di palme contenenti olii, il palmetto ne contiene ugualmente in abbondanza, inoltre il frutto ha generalmente un pessimo sapore. Per questo viene normalmente consumato in forma di estratto o facente parte della composizione di una determinata pillola.

Principi attivi del Serenoa Repens

I frutti del palmetto sono particolarmente arricchiti di acidi grassi a catene carbonate, di olii, beta sitosterolo, fitosterolo e acido antranilico. Inoltre contengono saponine steroidali. Possiamo dunque osservare una certa similitudine con altri prodotti descritti in questa guida, soprattutto il Ginkgo Biloba, la Muira Puama, ecc.

Caratteristiche e attività del Serenoa repens

Gli acidi grassi delle bacche tonificano e fortificano il sistema riproduttivo maschile, controllando i livelli di testosterone e controbilanciando gli effetti degli estrogeni e del progesterone. Dal punto di vista medico si tratta dunque di un'alternativa naturale al finasteride, difatti blocca l'effetto dell'enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT), senza pertento ridurre il testosterone e rischiare dunque problemi di mancanza di libido e di erezioni.

Va da sè dunque che il prodotto è usato soprattutto per trattare l'ipertrofia benigna della prostata, un ingrandimento di quest'organo provocato dall'ormone DHT. Tale ormone è tra l'altro responsabile anche della caduta dei capelli.

Il serenoa repens come afrodisiaco

Gli effetti afrodisiaci del serenoa repens sono numerosi: miglira le funzioni sessuali, promuove la produzione di testosterone e riduce la sua conversione in ormone DHT, che causa, come abbiamo visto, la caduta dei capelli e l'ingrandimento della prostata, riduce dunque questa a una taglia normale riducendo anche le infiammazioni del tratto urinario e creando di conseguenza tutte le condizioni ideali per una sessualità in forma. Meno scientificamente plausibili sono le credenze secondo le quali il prodotto promuove la produzione di sperma e l'ingrandimento dei seni.

L'opinione scientifica sul serenoa repens

Questa pianta è riconosciuta internazionalmente come un prodotto della medicina alternativa. L'Organizzazione mondiale della Salute ha riconosciuto i benefici del suo uso nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, mentre l'organizzazione francese dell'Alta autorità della Salute ha considerato il rapporto efficacia come modesto. Ma bisogna riconoscere che la pianta è difficile da studiare in quanto il suo studio presuppone l'uso del placebo per una parte dei pazienti (il che non è molto deontologico).

Effetti secondari del serenoa repens

Dal momento che il sabal serrulata riduce l'ipertrofia benigna della prostata, l'opinione scientifica ha ugualmente suggerito che il suo uso contribuisce a rendere più difficile da riconoscere a tempo un cancro della prostata (visto che i sintomi del cancro della prostata e dell'ipertrofia benigna sono simili). Inoltre, la pianta può provocare nausea e diarrea se consumata in grandi quantità. Se avete dunque una certa età e siete a rischio di cancro della prostata, bisognerebbe consultare un medico prima di usare questo prodotto.

Controindicazioni del serenoa repens

Evidentemente questo prodotto può aumentare l'effetto di alcuni medicinali, come il finasteride o altri che incrementano il sanguinamento. Dunque è sempre buono seguire sempre le indicazioni del prodotto stesso. Trattandosi di un prodotto di medicina naturale, il rischio di interazione è quasi inesistente, ma è sempre bene prendere le dovute precauzioni.

Disponibilità del serenoa repens

Questo prodotto può essere reperito in forma naturale, in forma di estratto o di polvere nelle erboristerie o presso i rivenditori di integratori naturali e, ben evidentemente, come parte della composizione delle pillole di ingrandimento del pene, anche se si tratta di una versione abbastanza cara e non molto pura!



[Chiudi]

Questo sito è reattivo. Che cosa significa? Ebbene, provate a ridimensionare il browser e vedrete. La disposizione della pagina e la sua architettura cambiano a seconda delle dimensioni dello schermo.

Oggigiorno il numero di utenti che usano dispositivi mobili per navigare su internet è uguale o superiore a coloro che usano computer. I siti web devono dunque essere leggeri e adattabili e funzionare esattamente come le applicazioni mobili.

Il concetto di tecnologia liquida è ormai universalmente consolidato. Questo sito non ha una versione PC e una versione mobile. Ha una sola versione che si adatta a tutto. Ed è stato tra i primi siti web responsivi in italiano fin dal 2012!


[Chiudi]